Archivi Articoli e Saggi brevi

Troppi morti sul lavoro: che fare?

Il Primo maggio scorso il Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, dichiarava: “E’ assurdo che si debba morire sul lavoro. Non limitiamoci alla denuncia, dobbiamo sentire il dovere istituzionale di reagire, di indignarsi, di gettare l’allarme, di sollecitare risposte. Dobbiamo…

San Pietroburgo fra letteratura e rivoluzione

Domenica 4 maggio Ritrovo in via Cernaia e partenza per Malpensa. Decollo con volo Alitalia per San Pietroburgo. Arrivo ore 12,35 ora locale. Incontro con la guida parlante italiano, Tat’jana. Arrivo all’Hotel Oktjabrskaja, sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio visita della…

30 anni fa Torino a Stalingrado: io c’ero

Per me, andare in URSS non era una grande novità, anzi era il mio lavoro visto che dal 1972 avevo iniziato la carriera di accompagnatrice turistica. Viaggiare era sempre stato il mio sogno e la conoscenza della lingua russa mi…

Un italiano a Volgograd

Introduzione Le cose che più mi hanno colpito di Volgograd sono state la semplicità della struttura urbanistica e il calore dei suoi abitanti. È impressionante notare come in città siano ancora presenti, in numero considerevole, cimeli e testimonianze del passato…

È facile dimenticare… basta non ricordare

VOLGOGRAD, LA CITTÀ GEMELLA DIMENTICATA DI TORINO “Purtroppo, negli ultimi anni non c’è più quel legame che c’era prima. Adesso non si fanno più scambi di delegazioni tra queste due Città gemellate, ma si vorrebbe credere che nessuna disgrazia e…

I partigiani sovietici in Val Susa

“Mi è gradito e mi commuove ricordare agli amici dell’Associazione Russkij Mir di Torino il grande contributo dato dai sovietici alla lotta di Liberazione nel nostro Paese per sconfiggere quel mostro immondo che fu il nazi-fascismo. Quelli che divennero i…