Tel +39 011 54 71 90 - Email russkijmir.segreteria@russkijmir.org
In accordo con il Puškin Institute di Mosca, dal 2016 Russkij Mir è la prima sede di Certificazione Internazionale di lingua russa in Piemonte.
Tutti i corsi di Russkij Mir sono preparatori agli esami di certificazione e ogni anno a settembre, ed in concomitanza con le sessioni d’esame, l’Associazione organizza dei seminari intensivi specifici con prove di esercitazione apposite ad ogni livello.
Se ti è difficile individuare il tuo, non preoccuparti, è sempre possibile fare un test gratuito di collocamento accordandosi con la segreteria.
Il quadro comune europeo di riferimento ha infatti stabilito i canoni generali della conoscenza delle lingue comunitarie suddividendoli in 3 livelli: base, autonomo e in padronanza.
Ciascuno di questi racchiude 2 sottolivelli:
A1
È in grado di capire espressioni famigliari e di uso quotidiano e di gestire una conversazione finalizzata alla soddisfazione di bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso, rispondere a domande anagrafiche e personali e comprendere un interlocutore che parli lentamente e chiaramente.
A2
È in grado di condurre brevi conversazioni di carattere generale e personale, parlare di acquisti, famiglia, lavoro, geografia locale; sa gestire situazioni abituali di routine, esprimere opinioni, approvazione e disapprovazione, smistare telefonate e dare informazioni standard.
Questo livello è in genere ritenuto necessario per i permessi di soggiorno.
B1
È in grado di cogliere i punti principali in una conversazione tenuta da un madrelingua che parli in modo chiaro su temi generali come la scuola, il lavoro o il tempo libero. Sarebbe in grado di cavarsela in diverse situazioni durante un viaggio ed è capace di produrre testi brevi e coerenti su temi di suo interesse e descrivere hobby, passioni, progetti, desideri, esperienze ed eventi.
B2
È in grado di capire la sostanza di un testo complesso su argomenti di natura sia astratta che concreta e si trova a proprio agio nel dialogo con una o più persone madrelingua contemporaneamente. Interagisce con sicurezza e spontaneità, è in grado di intrattenere persone, comprende battute e può effettuare conversazioni al telefono. È in grado di produrre testi articolati su un’ampia gamma di argomenti e di esporre vantaggi e svantaggi di un progetto.
Questo livello è in genere ritenuto necessario per l’accesso all’istruzione universitaria.
C1
È in grado di capire testi complessi e anche lunghi cogliendone anche i significati impliciti, si esprime fluentemente e spontaneamente senza un eccessivo sforzo nella ricerca delle parole; riesce a rispondere a domande inaspettate con scioltezza e a conversare agevolmente al telefono. Usa la lingua con accuratezza e registro adeguato alle diverse situazioni sociali e professionali e sa produrre testi complessi di diverso tipo seguendo le norme stilistiche e di coesione.
C2
Dimostra totale padronanza della lingua ed è in grado di fornire un riassunto di quello che apprende con facilità da diverse fonti orali o scritte riguardo a svariati argomenti. È in grado di influenzare in maniera diplomatica e di esprimersi con scioltezza l’opinione altrui anche in situazioni di particolare complessità o di contrasto.
